Pagamento di una raccolta

E’ ora di pagare. Le raccolte sono complete, tranne per un alunno, e quindi possiamo procedere.

Dal form principale premiamo la freccia rossa della raccolta Assicurazione obbligatoria e ci si aprirà il form per la registrazione dei pagamenti. Ci sono due colonne che dobbiamo tenere sotto controllo, quella della Quota che indica l’importo che verrà addebitato all’alunno, e Cassa che riporta i soldi attualmente disponibili in cassa e versati dal singolo alunno.

Per completare il pagamento dobbiamo inserire i dati evidenziati in rosso. 1: indichiamo il fornitore; 2: indichiamo il motivo della spesa; 3: indichiamo la data del pagamento; 4: eseguiamo l’operazione.

rdc-pagamento-raccolta-assicurazione-04

Possiamo indicare il fornitore che in questo caso è la scuola. La combobox contiene già 3 valori predefiniti, relativi ai pagamenti alla scuola, e altri se ne possono aggiungere semplicemente scrivendone il nome. Poiché invece i motivi non sono presenti, possiamo indicarne uno e il programma ci segnala che è un nuovo valore e che lo andrà a creare. Lo troveremo memorizzato nella combobox per i successivi pagamenti.

Eseguendo il pagamento torneremo al form principale che dovrebbe presentarsi nel seguente stato

rdc-main-dopo-pagamento-raccolta-assicurazione-03

Procediamo quindi al pagamento anche della seconda raccolta, il contributo volontario. Riporto a titolo di esempio il form del pagamento, dal quale possiamo avere la situazione riepilogativa della situazione di cassa dei singoli alunni.
rdc-pagamento-raccolta-volontario-01

La situazione al termine del pagamento è la seguente
rdc-form-principale-dopo-pagamento-contributo

 

Pagina successiva: Gestione del fondo cassa